Partecipiamo alla Passione

Vi dico: Beati!

Domenica 20 marzo 2022


Questa è la più paradossale delle beatitudini, che sottolinea la conseguenza di un atteggiamento particolare: comporta un patire, anziché un agire. La motivazione di questa è uguale alla prima: è un modo letterario per fare inclusione. Se è ripetuta, vuol dire che è la più importante.

Le altre sei sono esplicitazioni per interpretare il Regno di Dio: è consolazione, è sazietà, è misericordia, è possibilità di vedere Dio, è accoglienza nella famiglia di Dio.

La "buona notizia" è questo ingresso solenne nel Vangelo: Dio offre qualcosa di buono, ma qualcuno può reagire male. Ciò che fanno gli uomini si contrappone all'azione di Dio.

Lasciandosi educare da Gesù maestro, si possono subire dei danni. È bello ma pericoloso percorrere la stessa strada di Gesù.

Causa della persecuzione è la giustizia. Infatti 'se cercate il Regno di Dio, correte il rischio di essere perseguitati anche voi. Ma siete beati, perché il Signore è con voi! Nonostante questa sofferenza, potete essere beati comunque'.

Lo dirà anche Pietro, nella prima lettera: “Beati voi se venite insultati per il nome di Cristo, perché lo Spirito riposa su di voi” (4,14).

La coerenza cristiana in un mondo segnato dal peccato è polemica, accusa, rimprovera. Chi vive il vangelo dà fastidio: prova ne è che la testimonianza di una vita casta è un insulto per il lussurioso.

È la reazione dei demoni davanti a Gesù, che rovina il regno di Satana. Sono i rigurgiti dell'uomo vecchio, che si oppone alla novità di Cristo.

Tuttavia è meglio essere calunniati come innocenti piuttosto che venire accusati a ragione.

Non andiamo a cercare le penitenze... Viviamo bene quelle che arrivano, affrontando serenamente quelle sofferenze dolorose che non siamo andati a cercare. È l'occasione per partecipare alla passione di Cristo.

“Trattano male voi a causa mia” spiegherà a parte Gesù ai suoi. Qui dice: 'Rallegratevi, saltate di gioia', con entusiasmo per la vittoria. 'La vostra ricompensa è grande'. La ricompensa è lui stesso.

 

Esci Home